Vai al contenuto

Chi è Antonio Rossi, tutto sull’ex campione di canoa e concorrente di Pechino Express

Olimpiadi

Ecco chi è Antonio Rossi: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sull’ex canoista campione olimpico.

“Un paio di colpi adesso Antonio, un paio di colpi adesso”. La telecronaca di Giampiero Galeazzi che ha accompagnato Antonio Rossi alla medaglia d’oro olimpiaca è diventata storica. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sull’ex canoista e concorrente di Pechino Express, il quale, a bordo del suo kayak, ha regalato tante soddisfazioni allo sport italiano.

Antonio Rossi, chi è: biografia e carriera

Antonio Rossi è nato a Lecco il 19 dicembre del 1968, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Si è avvicinato al kayak da adolescente, quando aveva 14 anni e ha iniziato a gareggiare per la Canottieri Lecco. E’ poi entrato a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

Ha frequentato il liceo scientifico e studi in economia e commercio, per poi dedicarsi, anima e corpo, al mondo dello sport. Nel 1992 ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona, conquistando una medaglia di bronzo nel K2 500 metri. Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Atlanta, ha vinto invece due ori: uno nel K1 500m, l’altro nel K2 1000. E in quest’ultima specialità ha vinto anche l’oro a Sydney 2000 e l’argento ad Atene 2004.

Nella medesima specialità del K2 1000 m, Antonio ha conquistato anche tre medaglie d’oro ai campionati del mondo, rispettivamente nel 1995, 1997 e 1998 e due d’argento nel 1993 e l’anno seguente.

Una volta ritiratosi dall’attività agonistica, Antonio Rossi è passato alla politica: è stato assessore allo sport della provincia di Lecco, nel 2013 è stato eletto nella giunta regionale della Lombardia e nel 2018 è stato nominato sottosegretario ai Grandi eventi sportivi dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Nel 2020 è stato eletto Rossi viene eletto Consigliere Comunale, incarico che lascerà nel 2023 “per gli impegni connessi al nuovo incarico in Fondazione Milano Cortina 2026”.

Antonio Rossi ha anche preso parte ad alcuni reality: tra il 2006 e il 2007 lo abbiamo visto protagonista di Reality Circus. Nel 2025 partecipa alla 12a edizione di Pechino Express, in coppia con l’amico e sportivo Juri Chechi.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Antonio Rossi? Quinto di cinque fratelli (due sorelle e due fratelli): “Sono il più piccolo di cinque figli, le mie sorelle nuotavano con la Canottieri Lecco. Anche mio fratello aveva iniziato a uscire in canoa e si divertiva. Ho provato e non ho più smesso”, ha dichiarato al CorSera.

Nel 1996, dopo aver conquistato due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Atlanta, si è sposato con Lucia Micheli. I due hanno avuto anche due figli: Angelica e Riccardo Yuri, nati rispettivamente nel 2000 e nel 2001.

E’ molto legato a Jury Chechi che considera “un fratello”, ed a proposito di questo, al Corriere della Sera nel 2024 ha raccontato un aneddoto.

“Nel 2004, per Telethon, siamo stati alcuni giorni a New York e ci siamo divertiti parecchio, mentre a casa le rispettive compagne ci aspettavano. Il patto era ripartire per Corvara tutti insieme per le vacanze. Arrivati lì, Jury e io siamo di nuovo spariti: in giro fino alle quattro del mattino, non dormivamo niente. Quella penso sia stata una delle volte in cui sono andato più vicino al divorzio da mia moglie, ha dichiarato.

Il 18 luglio del 2021, durante una corsa, ha accusato un malore: un infarto dal quale fortunatamente si è ripreso. “Ho avuto un infarto durante una gara in bici, mi scocciava dire che stavo male e non ho chiamato subito i soccorsi”, dichiarò al Corriere.

In quel momento, Rossi non ha pensato di morire: “In seguito un amico medico ha detto che mi era andata bene: il trombo – di quello si trattava – avrebbe potuto arrivare alla testa”, ha poi confessato.

Chi è Lucia Micheli

Lucia Micheli è anche lei un’ex canoista e ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Ha gareggiato nel K-4 500 metri femminile, venendo eliminata in semifinale.

E’ nata il 4 aprile del 1969 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete), a Lecco.

Le curiosità su Antonio Rossi

– Antonio Rossi ha vissuto a lungo a Lecco, dove ha casa, ma quando è diventato sottosegretario della Regione Lombardia si è trasferito a Milano.

– E’ tifoso del Milan.

– Ha posato nudo per due calendari.

– Nel 1997 è stato ospite nella finale de Lo Zecchino d’Oro.

– Nel 2000 ha rappresentato il mondo dello sport al Giubileo degli Atleti.

– Nel 2008 è stato il portabandiera alle Olimpiadi di Pechino 2008. Prima di allora, nessun canoista era stato portabandiera dell’Italia.

– Ha ottenuto l’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.

– Nel 2024 è nominato Vicepresidente della FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak).

– Gli è stata dedicata una targa nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma.

– Il secondo nome del figlio è Jury, in onore dell’amico Jury Chechi. Anche lui ha fatto canoa ma poi ha cambiato strada: “Dopo il quarto anno delle superiori all’estero ha preferito dedicarsi ad altro. Io non amavo che lo paragonassero di continuo a me: gli hanno tolto un po’ il divertimento”, ha dichiarato al Corriere.

– E’ molto attivo su Instagram, dove posta diversi contenuti legati alla sua carriera sportiva.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2025 15:12

Chi è Elisabetta Franchi, tutto sulla stilista: successi, polemiche e accuse